lunedì 25 ottobre 2010

Al Gruppo Consiliare PD Veneto

Con questa vogliamo manifestare pubblicamente il nostro apprezzamento per il lavoro del Gruppo Consiliare Veneto Pd e del suo Capogruppo Laura Puppato. Pensiamo ad esempio al lavoro compiuto in questi sei mesi in Consiglio e nelle Commissioni, in particolare su due questioni centrali come la crisi e il servizio socio-sanitario, che hanno messo a nudo le contraddizioni della maggioranza di centrodestra.

domenica 24 ottobre 2010

Discorso di apertura di Francesco Corso al Convegno "Etica-Ambiente-Territorio" di sabato 23 ottobre a Boara Pisani (PD)

Innanzitutto un pensiero al Consiglio Comunale straordinario che si sta svolgendo a Torreglia. Esprimiamo tutta la solidarietà ai lavoratori della Carrier e la vicinanza al sindaco di Torreglia l’amico Mario Bertoli.

Diamo il benvenuto a Federico Ossari, nostro segretario. Siamo davvero lieti di averlo qui con noi. Lo ringrazio per la sua presenza qui. Un particolare grazie a Matteo Tognin, infaticabile organizzatore di questo evento.

Qualcuno ci dirà che abbiamo fatto molte più Feste Democratiche dell’anno precedente, che abbiamo rinnovato il Partito con tanti giovani e tanti nuovi dirigenti , a volte non sempre giovani, e che quindi va tutto bene.

Qualcuno ci dirà che non dobbiamo preoccuparci e che verranno dall’alto i messaggi che dovremo fare veicolare tra i nostri elettori e che ci salveranno.

venerdì 22 ottobre 2010

Revamping: storia senza fine?

Si scrive revamping. Si pronuncia rifiuti da bruciare. E si legge affare privato sulla pelle di tutti. Italcementi a Monselice (17.586 anime nella Bassa padovana) culla un mega-progetto che tiene insieme il ricatto in stile Marchionne con la «riconversione» in stile Marghera. Torna così in primo piano l'eterno dilemma fra posti di lavoro e tutela dell'ambiente. E la contraddizione resta sotto i riflettori ormai da un anno. Dividendo ad ogni livello la città della Rocca e del castello Cini: chi sposa l'investimento multinazionale contro chi si preoccupa della salute di tutti. È ormai muro contro muro. Perfino dentro i partiti, perché il revamping di Italcementi a Monselice divide Pdl e Pd e perfino la Lega.

martedì 12 ottobre 2010

Il PD non difenderà la casta

Non è ricandidabile da parte del Partito Democratico per la carica di componente del Parlamento nazionale ed europeo chi ha ricoperto detta carica per la durata di tre mandati.

(Statuto del Partito Democratico, Articolo 22 - comma 2)

Così recita lo Statuto del Partito Democratico. E allora cerchiamo di capire chi è già da ora “fuori regola”. Certo, esistono anche le deroghe, ma di questo dopo.



Alla Camera (PD – 206 deputati )


Massimo D'Alema
7 legislature
X(1987), XI(1992), XII(1994), XIII, XIV, XV, XVI
Livia Turco
7 legislature
X, XI, XII, XIII, XIV, XV(Senato), XVI
Walter Veltroni
6 legislature
X, XI, XII, XIII, XIV, XVI

Elenco delle Legislature

Congresso PD Verona

Segnalo il Blog degli amici/compagni veronesi.
La loro "mission" credo sia anche nostra: innovare Pd, appunto.

domenica 10 ottobre 2010

Appello alla Soprintendenza sul Revamping Italcementi

Alla c.a. della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto
 e del Direttore arch. Ugo Soragni
Della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio
per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
e del Soprintendente arch. Sabina Ferrari

Oggetto: Parere “Revamping Italcementi”, stabilimento di Monselice. APPELLO