domenica 28 novembre 2010

Messaggio di Laura Puppato alla manifestazione No Revamping

Cari amici,
mi scuso per l'assenza, ma oggi, in concomitanza alla vostra manifestazione si sta svolgendo a Vicenza l'iniziativa del PD regionale in cui la mia presenza è indispensabile.
Da alcune settimane sono al corrente del vostro problema e del dibattito che ha suscitato il progetto di Revamping di Italcementi relativo agli impianti della Bassa Padovana. La tematica mi sta particolarmente a cuore anche in qualità di presidente del Forum per le politiche ambientali del PD.

lunedì 22 novembre 2010

Lettera di Francesco Corso ai Sindaci del territorio sulla convenzione Parco-Italcementi

Cari Colleghi Sindaci,
quando abbiamo dato vita al documento sul Revamping Italcementi ci siamo ritrovati e ne abbiamo discusso non come uomini di parte ma come persone che hanno la responsabilità delle nostre comunità. Responsabilità che non ci è stata data dall'alto ma dal voto dei nostri concittadini.
Abbiamo convenuto insieme di affermare la dignità di amministratori che si ponevano il sacrosanto interrogativo delle prospettive di sviluppo  futuro della nostra area e di come quest'opera avrebbe ipotecato per 30-40 anni qualsiasi ipotesi di sviluppo eco-sostenibile per i nostro bellissimo territorio.
Allora non avevamo obbedito ad ordini di scuderia e non avevamo ragionato per partito ma come amministratori.

sabato 20 novembre 2010

PD provinciale sul Revamping Italcementi

Il Parco dei Colli Euganei è un valore sul quale fondare uno sviluppo compatibile e coerente con le sua istituzione e le sue finalità. Il rispetto della legalità passa anche attraverso comportamenti e scelte coerenti con la Legge Regionale istitutiva del Parco Colli e con quanto disposto dalle norme del Piano Ambientale (Legge anche questa  della Regione Veneto).
Il progetto Revamping dell'Italcementi confligge con l'art. 19 del Piano Ambientale del Parco Colli e la Commissione Tecnica del Parco lo ha bocciato in quanto lo stabilimento insiste nel perimetro del Parco.
Nel merito, la conclusione sopra riportata appare fondata su una lettura delle norme.
Infatti al comma 1 dell'art. 19 delle NTA le cementerie sono elencate tra gli impianti che sono da considerare “incompatibili con le finalità del Parco”.

venerdì 19 novembre 2010

L’illusione del partito pesante

Adesso danno la colpa alle primarie. Come se le primarie avessero causato il problema, e non ne fossero invece il rivelatore. La conferma che il Pd è stato vittima di un autoinganno, cioè dell’idea che si potesse nuotare controcorrente nella storia, dandosi come missione quella di riedificare un partito pesante come antidoto alla società liquida; e che si potesse resuscitare il consenso identitario nell’era del voto d’opinione e delle leadership carismatiche.

venerdì 12 novembre 2010

Il Governo contro l'ambiente

Salta la proroga del Cinquantacinquepercento per il 2011. Un fatto molto grave: è venuto il momento di coibentare Palazzo Chigi, tornare alle urne e dare a questo Paese un governo che capisca che l'ambiente è strategico e che far pagare meno tasse a chi investe in questo campo è necessario.

Scrive Ermete Realacci:
«L’esclusione dalla legge di stabilità per il 2011 della stabilizzazione del credito di imposta del 55% per gli interventi di miglioramento energetico delle abitazioni sarebbe un atto gravissimo, contro un settore fondamentale per l’economia del paese e le politiche ambientali.

Domani conferenza stampa sull'alluvione

Il Partito Democratico intende incontrare i territori che hanno subito danni ingenti a causa dell’alluvione per mettere a punto insieme alle amministrazioni comunali alcune iniziative di solidarietà del PD allo scopo di sostenere la fase post emergenza e della ripresa.

SABATO 13 novembre alle ore 12.30 presso il Municipio di MEGLIADINO SAN VITALE si terrà una conferenza stampa.

giovedì 11 novembre 2010

Quelli che il "trenta" politico...

D'Alema ai 'rottamatori': Con battute non si diventa dirigenti
Le battute non bastano, per ambire a essere classe dirigente bisogna anche studiare. Massimo D'Alema allude ai cosiddetti 'rottamatori' di Matteo Renzi, sindaco di Firenze. "Non ho nulla contro i rottamatori - ha spiegato il presidente del Copasir in un'intervista a Sky Tg24 - l'assemblea di Firenze è stata un'espressione di vitalità". D'Alema ci tiene però a ricordare che la sua generazione ha seguito un percorso diverso: "Quando Veltroni e io ci disputammo la guida del partito avevamo l'età di David Milliband. A quell'età eravamo già ai vertici e dopo quella disputa collaborammo e in due anni portammo la sinistra ai vertici del paese". E il confronto non fu "a colpi di battute e rottamazioni, ma presentammo piattaforme politiche e culturali molto impegnative, passammo delle notti a scrivere".

mercoledì 10 novembre 2010

Comunicato di Laura Puppato in merito alla sua partecipazione all'iniziativa di Firenze

Ho saputo dell’iniziativa di Firenze, organizzata dal suo sindaco Matteo Renzi e dal consigliere regionale della Lombardia Giuseppe Civati, da alcuni giovani del Veneto iscritti al Partito democratico. Messa in piedi una corriera, mi hanno invitato ad accompagnarli, perché ci tenevano che il Capogruppo in consiglio regionale fosse con loro. A Firenze ho visto l’Italia che lavora nel Partito democratico; ho incontrato persone mai viste prima, ma che mi sembrava di conoscere da sempre. Persone generose che hanno speso di tasca propria per partecipare a un evento unico dove si parlava e si ascoltava.

domenica 7 novembre 2010

Discorso di Francesco Corso a Firenze

"Ciao a tutti. Sono un Sindaco di un piccolo comune del Veneto, in provincia di Padova. Un Veneto che è arrivato ultimo in Italia nelle elezioni regionali dell'anno scorso. Un Veneto che, per la terza volta, ha scelto all'ultimo momento utile, un candidato da contraporre a Luca Zaia. Nonostante la sconfitta, pesantissima, nel Veneto sembra che non vogliamo cogliere le motivazioni della sconfitta e che ci accontentiamo dell'elezione dei candidati consiglieri regionali delle varie componenti che fanno parte dell'apparato.
Io vorrei che il nostro partito nel Veneto si APRISSE e si mischiasse con tutto quello che sta fuori dal partito, alle associazioni, ai comitati alla cosidetta “società civile”. Dobbiamo essere noi i primi a condividere le istanze dei cittadini, della gente comune.


La carta di Firenze

Noi che abbiamo imparato a conoscere la politica con tangentopoli e il debito pubblico e che oggi troviamo la classe dirigente del Paese occupata a discutere di bunga bunga e società offshore.Noi che nonostante quello che abbiamo visto, fin da bambini, crediamo nel bene comune, nella cosa pubblica, nell'impegno civile.

Noi che ci siamo riuniti a Firenze per ritrovare le parole della speranza. Noi che abbiamo voglia di incrociare i nostri sogni e non solo i nostri mouse. Noi che crediamo che questo tempo sia un tempo prezioso, bellissimo, difficile, inquietante, ma sia soprattutto il nostro tempo, l'unica occasione per provare a cambiare la realtà. Noi.

venerdì 5 novembre 2010

Un autobus padovano di PDnuovopercorso a Firenze

La rete padovana PDnuovopercorso aderisce all'iniziativa promossa dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal consigliere regionale della Lombardia Giuseppe Civati. Venerdi pomeriggio da Monselice partirà un Bus di una cinquantina di persone. Destinazione “Firenze: prossima fermata Italia”.