lunedì 1 agosto 2011

Alla Rete

Care amiche, cari amici,

dal 1° al 12 settembre si svolgerà la Festa provinciale del Partito democratico.
Come Pdnuovopercorso avremo la responsabilità dell'area della Festa che vedrà protagonisti le associazioni e i movimenti della nostra provincia.
L’area sarà suddivisa in tre settori tematici:
1) Diritti Civili: con la partecipazione di associazioni che liberamente o coordinandosi tra di loro promuovono azioni di difesa e valorizzazione dei diritti sanciti dalla Costituzione e dalle Carte dei diritti a tutela dei bisogni fondamentali del cittadino;
2) Marginalità e integrazione: sempre più urgenti, le problematiche dell'integrazione in società multietniche e multiculturali che creano opportunità ma anche criticità, soprattutto in una fase di pronunciata crisi economica che comporta anche l'esasperazione delle crisi sociali;
3) Territorio Bene Comune: il territorio inquadrato come bene comune, con la partecipazione di comitati e di movimenti, per promuovere sia la tutela del territorio sia nuovi modelli di sviluppo che mettano fine allo sfruttamento e al degrado di un territorio già troppo vessato.

Questo anche nella prospettiva di un'intensificazione e valorizzazione delle attività di nuovopercorso nel prossimo anno.

L’impegno sarà notevole, per cui vogliamo sollecitarvi a dare un contributo, ad aiutarci: da ognuno nella misura delle sue possibilità e disponibilità.

Le persone che già ci stanno lavorando per la buona riuscita sono diverse.

I tre responsabili-coordinatori delle aree, con i quali potete mettervi in contatto, sono:

per l’area "diritti civili": Maurizio Borsatto, maurizio.borsatto@sanita.padova.it;

per l’area "marginalità e integrazione": Ettore Perella,ettore.perrella@mac.com;

per l’area “territorio bene comune”: Angelo Mancini, angelo.mancini@urbiz.it.

Grazie a tutti per l’attenzione e per la collaborazione,

Francesco Corso


Ps.: L'Assemblea di Pdnuovopercorso si terrà dopo la pausa ferragostana, presumibilmente Martedì 30 Agosto. Il luogo e l'odg Vi verrà comunicato con congruo anticipo.
Buone Ferie
Un caro saluto.
Francesco Corso

Carbone a Porto Tolle: lettera aperta (e qualche domanda) al PD Veneto

Riprendiamo le lettera aperta del circolo Ecologisti Democratici “Angelo Vassallo” di Padova


La Centrale in mezzo al Parco del Delta del Po
Cari Consiglieri Regionali, cari Deputati e cari Senatori veneti del PD,
come Ecologisti Democratici “Angelo Vassallo” di Padova riteniamo che la vicenda del carbone a Porto Tolle sia stata un’occasione sprecata per mettere a nudo l’incapacità del centro destra di dare risposte strutturali e organiche ai problemi di sviluppo del nostro Paese e della crisi economica.
Non sapendo cosa fare la Destra passa dalle norme Ad Personam alle norme Ad Aziendam costituendo così un pericoloso precedente dagli esiti al momento imprevedibili, senza che il nostro Partito abbia dato un segnale sufficientemente forte e chiaro di opposizione.
E’ stata persa un’occasione a nostro avviso di dimostrare che il Partito Democratico E’ un grande Partito di centro-sinistra RIFORMISTA, EUROPEO e MODERNO.
Vorremmo farvi alcune domande per capire a cui chiediamo gentilmente risposta: