mercoledì 7 luglio 2010

Lettera di Francesco Corso al Direttore del Mattino di Padova

Caro Direttore, in merito ai risultati dei Congressi PD Ti esprimo le seguenti valutazioni:

I delegati che sono stati eletti nella mozione che ho rappresentato sono provenienti da componenti diverse (Bersani, Franceschini, Marino) ed il successo del 30,5 % dei consensi si spiega soltanto con il superamento delle componenti, messaggio recepito molto bene dalla base degli iscritti al PD che ha premiato la nostra proposta trasversale,trasversalità nata dal basso, nata dai circoli e da diversi amministratori della provincia. I nostri delegati sono stati eletti proprio perchè abbiamo praticato in maniera netta il superamento delle diverse appartenenze, compreso il superamento della "Marino" alla quale non sono mai appartenuto.

Dalla nostra parte non avevamo nessun onorevole, nessun consigliere regionale, nessun consigliere provinciale. Non avevamo dalla nostra parte l'apparato. E siamo partiti tardi, soltanto 4 giorni prima della scadenza per la presentazione delle candidature. Ciò nonostante abbiamo vinto in quartieri come la Guizza, in città come Este, Monselice, Camposampiero, in tutti i Colli Euganei, in circoli tematici come la Sanità e in tanti Comuni della Bassa Padovana come Pozzonovo, Pernumia, Terrassa Padovana, Battaglia Terme, Villa Estense, Solesino, Baone, Lozzo Atestino. In tanti altri circoli abbiamo perso onorevolmente.
Il risultato che ci assegna il consenso di quasi un terzo degli iscritti pone a tutto il Partito la esigenza di dare una risposta alla forte richiesta di discontinuità che viene dalla base e che va sicuramente oltre al nostro risultato.

La speranza che abbiamo suscitato in tantissimi democratici è un patrimonio di tutto il Partito Democratico, anche di chi ha vinto. Una speranza che non va delusa, interpretando con coraggio e coerenza i valori che abbiamo richiamato con forza, praticando la democrazia interna, ponendoci nelle comunità come interlocutori politici attivi delle istanze dei cittadini e del territorio, segnando il cambio di passo del PD in tutte le questioni che riguardano la provincia di Padova.

Cordiali saluti

Francesco Corso

Nessun commento:

Posta un commento